top of page

PACKAGING
RIGIDO

I materiali plastici vengono utilizzati nel settore del packaging per la loro versatilità e per i loro molteplici vantaggi: imballaggi flessibili e resistenti, ma anche leggeri e facilmente sterilizzabili.

7.png

Le forme tipiche di imballaggio rigido includono vetro, plastica dura, metallo e cartone. I prodotti comuni che utilizzano questo tipo di materiale vanno da alimenti, bevande e cosmetici, prodotti per la pulizia della casa, prodotti premium o ad alto costo, medicinali, articoli fragili e altro ancora.

 

I vantaggi derivanti dall’utilizzo di imballaggi rigidi sono numerosi:

 

  • I materiali rigidi offrono solitamente un livello di protezione più elevato rispetto ai materiali flessibili e malleabili.

  • I materiali rigidi e pesanti danno l'impressione di essere costosi e lussuosi.

  • Molti tipi di imballaggi rigidi sono realizzati con materiali facilmente riciclabili.​

Rigido

Lavoriamo differenti materiali 

Polietilene ad alta densità (HDPE)

Il polietilene (PE) è ottenuto dalla polimerizzazione dell'etilene. Si distingue in polietilene ad alta densità (PE-HD) e bassa densità (PE-LD). Il polietilene ad alta densità è formato da catene lineari, che conferiscono maggiore resistenza e rigidità, rendendolo quindi ideale per la produzione di lattine e contenitori rigidi.

​

Polipropilene (PP)

Il polipropilene viene utilizzato in articoli che spaziano dagli articoli per la casa ai giocattoli, ma anche molti imballaggi rigidi (barattoli, bottiglie) e flessibili (film per l'imballaggio automatico).

bottom of page